Muoviamoci insieme, la rete dell’Uici Napoli

Muoviamoci insieme, la rete dell’Uici Napoli

La presentazione del progetto Muoviamoci insieme avrà luogo martedì 21 dicembre alle 16.30 presso la sede dell’Uici Napoli

40 persone non vedenti tra i 55 ed i 75 anni della provincia di Napoli prenderanno parte al progetto Muoviamoci insieme. Un progetto che intende contribuire alla maggiore inclusione sociale dei disabili visivi anziani, fornendo loro una formazione sugli ausili, sull’uso del pc e degli smartphone e impartendo strategie di autonomia pratica, utile alla vita quotidiana. I corsi si terranno presso l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, dove diversi professionisti aiuteranno gli anziani disabili visivi a fruire di tutte le informazioni presenti su internet, ad interagire con le istituzioni attraverso lo Spid, a potenziare la propria autonomia e a non essere costretti all’assistenza ed alla dipendenza dagli altri.

Muoviamoci insieme è finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del bando III settore – fondi 2020 (convenzione 29 – codice ID83), ed avrà la durata di 12 mesi. «Siamo fermamente convinti che perseguire la piena autonomia per una persona con disabilità visiva, soprattutto se anziana, significa potenziare la propria autostima e ridurre di gran lunga il rischio di emarginazione sociale», ha detto il presidente dell’Uici Napoli, Mario Mirabile.

LEGGI ANCHE: A Roma arrivano i menù in Braille

La presentazione del progetto avrà luogo martedì 21 dicembre alle 16.30 presso la sede dell’Uici Napoli, sita in via San Giuseppe dei Nudi 80 a Napoli. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti – Provincia di Napoli.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content