Inizio anno scolastico degli alunni con disabilità

Inizio anno scolastico degli alunni con disabilità

La Fish sta ricevendo centinaia di segnalazioni da altrettante famiglie con figli con disabilità in età scolare che denunciano la mancanza delle scuole

Con sentenza del 14 settembre 2021 il Tar ha annullato il decreto interministeriale 182 ed i modelli Pei. La circolare 2044 del ministero dell’Istruzione del 17 settembre esplicita che la sentenza non va ad intaccare la normativa sancita dal decreto legislativo 66 del 2017. Dunque i Glo vanno convocati ed i Pei redatti. Nonostante ciò la Fish sta ricevendo centinaia di segnalazioni da altrettante famiglie con figli con disabilità in età scolare che denunciano la mancanza delle scuole. Tra le segnalazioni di disagio perfino quelle che vedono protagonisti dirigenti scolastici che inviterebbero le famiglie a trattenere a casa i figli fino a quando la scuola non abbia attivato gli adeguati sostegni e supporti, che devono proprio essere individuati nei Pei, unico strumento per l’inclusione reale.

Su questi gravi fatti il confronto politico con il ministero dell’Istruzione è costante. Per far emergere con più forza questa situazione la Fish chiede la testimonianza delle famiglie delle alunne e degli alunni con disabilità. Per raccoglierle ha predisposto sondaggio anonimo. I dati raccolti non hanno velleità statistiche ma piuttosto di attuare politiche e sono utili nei confronti e nelle doverose rivendicazioni di queste settimane verso il ministero competente.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content