Facciamo un Pacco alla camorra a Ponticelli

Facciamo un Pacco alla camorra a Ponticelli

Appuntamento alle 9.30 presso il centro Ciro Colonna, nel quartiere Ponticelli di Napoli, intitolato ad una vittima innocente di camorra

«Quest’anno con l’iniziativa Facciamo un Pacco alla camorra vogliamo celebrare la pace in tutte le sue declinazioni. Pace come superamento di ogni tipo di conflitto, di oppressione ed ingiustizia sociale», si legge sul sito di Nco che realizza il Pacco alla camorra. Un cesto che contiene prodotti coltivati e trasformati in beni confiscati alla camorra in provincia di Caserta e non solo. Nel pacco di quest’anno sono infatti presenti la passata di pomodoro tradizionale della cooperativa Pietra di Scarto di Cerignola in Puglia, ed il caffè della cooperativa Lazzarelle, fatta da detenute nel carcere femminile di Pozzuoli, in provincia di Napoli.

La presentazione del Pacco alla camorra avrà luogo mercoledì 30 novembre alle 9.30 presso il centro Ciro Colonna, nel quartiere Ponticelli di Napoli, intitolato ad una vittima innocenti di camorra. «Scegliere di presentare il Pacco alla camorra a Ponticelli, vuole testimoniare la vicinanza di una intera rete sociale al riscatto di questa popolazione contro la criminalità», si legge nel comunicato. Alla presentazione interverranno il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, l’assessore alla Legalità della Regione Campania, Mario Morcone, il magistrato di Sorveglianza presso il Tribunale di Napoli, Marco Puglia, il presidente di fondazione Polis, don Tonino Palmese. E ancora il presidente di Maestri di Strada, Cesare Moreno, Laura Marmorale di Mediterranea Saving Humans, il referente di Libera Campania, Mariano Di Palma, il coordinatore del Comitato don Peppe Diana, Salvatore Cuoci, Giuliano Ciano del Consorzio Nco, Paola Mango per il progetto Cucinapoli. Modererà la giornalista Tina Cioffo.

LEGGI ANCHE: Niente beni confiscati in campagna elettorale

Pace, come dicevamo sopra, è il tema di questa quattordicesima edizione del pacco. Pace come fine di ogni conflitto, sconfitta di tutte le mafie, superamento delle diseguaglianze sociali ma anche come tutela dell’ambiente e difesa delle diversità. Ma anche contro lo sfruttamento dei lavoratori, la violenza su donne, bambini e migranti. Una solidarietà umana che si sostanzia di reciproco rispetto e di relazioni di fiducia. L’iniziativa è sostenuta da una solida rete di collaborazione che il Consorzio Nco – Nuova Cooperazione Organizzata, ideatore del Pacco alla camorra, promuove con il Comitato don Peppe Diana, Libera e con il Fondo assistenza per il personale della Polizia di Stato che si occupa dei più fragili e che anche per questa edizione, consolidando una lunga amicizia, sarà presente con il fumetto del Commissario Mascherpa.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content