L’e-commerce verso il packaging sostenibile

, Single Post Template

Tra le aziende che fanno dell’attenzione alla sostenibilità ambientale c’è senza dubbio Store Italy

Comieco promuove la Paper Week, una settimana per sensibilizzare al tema del riciclo. Il consorzio per il recupero della carta e del cartone promuove, da oggi al 18 aprile, una settimana di iniziative digitali. Una pillola video di Riciclo Quotidiano che prende il via oggi con l’e-commerce che sta virando verso un packaging sempre più sostenibile. A partire dall’utilizzo di carta e cartone. Il settore ha fatto registrare un boom nell’ultimo anno, complice la pandemia. Nell’anno passato nove italiani su dieci hanno acquistato online. Secondo l’indagine condotta da Astra Ricerche per Comieco l’84 per cento del campione considera carta e cartone tra i materiali più sostenibili per il packaging.

Sempre più le aziende che si muovono nel mercato del’e-commerce hanno necessità di dare una propria impronta. Promuovere il proprio brand attraverso un packaging accattivante. E anche l’attenzione alla sostenibilità, all’ambiente lo sono. Le aziende cercano di abbattere gli sprechi anche realizzando contenitori minimalisti e riutilizzabili. Come suggerisco lo stesso Comieco nei suoi sette consigli per un packaging sostenibile. Tra i quali ottimizzare il consumo di imballaggi, sensibilizzare e coinvolgere i clienti nell’ottimizzazione del packaging, utilizzare imballaggi riutilizzabili per il reso della merce. Ed ancora utilizzare aziende di trasporto attente alla sostenibilità ambientale, sensibilizzare i produttori nel progettare i prodotti e i loro imballaggi.

Tra le aziende che fanno dell’attenzione alla sostenibilità ambientale c’è senza dubbio Store Italy. «Noi spediamo generi alimentari del made in Italy principalmente in Europa. Tra i quali anche bottiglie di vino. Abbiamo necessità, dunque, di assicurarci che i pacchi siano resistenti all’urto. Sin dalla nostra nascita cinque anni fa – racconta il titolare Vincenzo Capasso – abbiamo deciso di porre l’accento sulla sostenibilità ambientale. Carta e cartone fanno parte del packaging delle nostre spedizioni. Così come altri materiali riciclati e riciclabili più volte. Ed abbiamo constatato l’attenzione e l’apprezzamento del cliente verso queste scelte. Siamo convinti che questa sia la strada giusta da percorrere».

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content