Il centro benessere per i pazienti del Sant’Orsola

Il centro benessere per i pazienti del Sant’Orsola

Destinato ai pazienti lungodegenti, lo spazio è stato dotato di docce, vasche da bagno assistite e un servizio di barbiere e parrucchiere

Il policlinico Sant’Orsola di Bologna è da anni all’avanguardia. Ricordiamo ancora il restyling del reparto di pediatria d’urgenza tre anni fa con la realizzazione di un murales. Una vera e propria fiaba dipinta. Così come è recente l’iniziativa Prova a dirlo con un libro. Ieri, invece, al padiglione 2 è stato inaugurato il centro benessere L’acqua e le rose. Destinato ai pazienti lungodegenti ricoverati a Medicina e Geriatria, lo spazio è stato dotato di docce, vasche da bagno assistite per pazienti non autosufficienti e un servizio di barbiere e parrucchiere.

In questa prima fase il centro benessere sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 12.30. Tre gli operatori socio-sanitari, venti tra barbieri e parrucchiere che presteranno servizio a turno. Saranno inoltre a disposizione quattro barbieri in pensione e venti volontari di fondazione Sant’Orsola. I pazienti ricoverati per più di quindi giorni potranno prenotare i servizi attraverso una piattaforma dedicata. Per i pazienti il servizio sarà gratuito.

«Questo dovrà diventare sempre di più lo standard del nostro ospedale, anche se ci vorrà un po’ di tempo», ha detto all’inaugurazione il direttore generale del policlinico, Chiara Gibertoni. «Un progetto per la qualità della vita dei degenti. Un esperimento ben riuscito. Non vogliamo occuparci solo della patologia ma prendere in carico la persona», ha sottolineato l’assessore alla Salute della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content