Villasimius come Amsterdam

, Single Post Template

Villasimius si appresta a diventare tra i pionieri in Italia nella realizzazione di una pista ciclabile solare

La prima pista ciclabile solare italiana. La prima città che tende a far scuola all’intero stivale è Villasimius, nel cagliaritano, che si appresta a diventare tra i pionieri in Europa nella realizzazione di una pista ciclabile solare. Sarà proprio come Amsterdam.

Il progetto si inquadra nell’ambito del programma Stratus (Strategie ambientali per un turismo sostenibile). Sarà finanziato in parte con fondi comunitari e in parte attraverso una campagna di equity crowdfunding. Prevede la realizzazione di un’innovativa pista ciclo-pedonale rivestita di pannelli fotovoltaici, sormontati da una lastra di vetro antiscivolo e perfettamente integrati in una struttura in acciaio sollevata e ancorata a terra, in grado di produrre energia che andrà a soddisfare il fabbisogno energetico dei soggetti situati in prossimità del tracciato. I pannelli saranno installati, in alcuni tratti, su un percorso di circa quattro chilometri individuato tra il centro cittadino e il porto turistico.

La prima pista ciclabile con pannelli solari incorporati al mondo, chiamata SolaRoad, è stata inaugurata ad Amsterdam, in Olanda, nel 2014. Obiettivo è estendere questa idea anche a tratti di strada attraversati da automobili e altri veicoli. Attualmente, settanta metri di SolaRoad producono l’energia necessaria per tre case. Villasimius segue SolaRoad, un progetto che influenzerà anche il turismo nella prossima stagione estiva.

7 comments
Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

7 Comments

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos