Boscoreale, stadio comunale sostenibile

Boscoreale, stadio comunale sostenibile

L’attività prevista per il Vittorio Pozzo rientra nell’ambito di un progetto per la riqualificazione ed efficientamento energetico finanziato dalla Città Metropolitana di Napoli

In Italia la maggior parte degli stadi di calcio è di proprietà comunale. Questo implica che si investe molto meno rispetto ad altri Paesi dove la proprietà è privata. Molte strutture sono in uno stato di fatiscenza. Ma anche il pubblico sta provando a fare dei passi in avanti. Come nel caso del Comune di Boscoreale, in provincia di Napoli, dove sarà installato un moderno impianto fotovoltaico con pannelli solari ad impatto zero. L’attività prevista per il Vittorio Pozzo rientra nell’ambito di un progetto per la riqualificazione ed efficientamento energetico finanziato dalla Città Metropolitana di Napoli.

LEGGI ANCHE: Ripristinare strutture con fondi Pnrr

Gli atti, come ha evidenziato il candidato sindaco Francesco Faraone, saranno predisposti a breve. Il progetto ha ricevuto un finanziamento pari a centomila euro. Nel dettaglio, è prevista la realizzazione di un impianto fotovoltaico di potenza nominale pari a 19,68 kWp, destinato a operare in parallelo alla rete elettrica di distribuzione, da inserire sulla copertura degli spogliatoi. In Europa sono più avanti. Nel 2018 è stato installato un impianto a pannelli solari nello stadio dell’Ado, in Olanda. In quel caso la struttura prevede anche un sistema di ricarica per veicoli elettrici. Ancora prima in Svizzera. Nello stadio St. Jakob di Basilea è attivo dal 2001, al Letzigrund di Zurigo dal 2008, mentre presso l’AFG Arena di San Gallo dal 2009.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content