Barriere architettoniche, condannata Pomezia

Barriere architettoniche, condannata Pomezia

La sentenza del Tribunale di Roma crea un precedente che consentirà a cittadini e associazioni di monitorare maggiormente i Comuni

Il tema delle barriere architettoniche è centrale in questo momento. Proprio ieri abbiamo dato la notizia dello stanziamento di 12 milioni di euro dal governo per la realizzazione di Piani per l’eliminazione di barriere architettoniche nei piccoli comuni. Oggi, un altro piccolo Comune balza agli onori delle cronache per una mancanza. Relativa proprio alla mancata eliminazione degli ostacoli per le persone con disabilità nei luoghi pubblici. A decretarlo è stata una sentenza della sezione civile del Tribunale di Roma. La giudice Damiana Colla ha condannato il Comune di Pomezia per condotta discriminatoria collettiva nei confronti delle persone con disabilità.

A rendere nota la vicenda è stata l’associazione Luca Coscioni, che aveva promosso il ricorso. Il Peba è stato adottato solo nel maggio scorso. Questo ritardo non è ha consentito la ricognizione delle barriere architettoniche e alla loro conseguente rimozione. Ciò «incide sui diritti dei disabili, con realizzazione di una condotta da parte dell’amministrazione comunale in concreto svantaggiosa e discriminatoria per gli stessi», si legge nella sentenza. Il giudizio giuridico ha inoltre accertato che l’amministrazione comunale non garantisce alle persone con disabilità l’accesso a diversi spazi pubblici.

In Italia sono vigenti le leggi 41/1986 e la 104/1992 che impongano alle amministrazioni comunali di dotarsi di un Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Nonostante questo ancora oggi si verificano episodi come quello del comune in provincia di Roma. La sentenza crea però un precedente che consentirà a cittadini ed associazioni di monitorare le barriere architettoniche e sensoriali presenti sui loro territori. A supporto di questo lavoro è disponibile anche la app No barriere sviluppata proprio dell’associazione Luca Coscioni.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content