App-@id, tecnologia per il sostegno psicologico

App-@id, tecnologia per il sostegno psicologico

I beneficiari di progetto potranno richiedere l’assistenza di uno psicologo e di uno psicoterapeuta attraverso l’applicazione

Sabato 27 gennaio, presso la sede della Uildm di Mazara del Vallo, è stato presentato il progetto App-@id, selezionato dalla fondazione Tim, all’interno del bando Call for IDEAs. Il progetto, che vede attuatore la Uildm di Mazara del Vallo, sfrutta la tecnologia innovativa ed accessibile per fornire supporto psicologico alle persone con patologie neuromuscolari, ai loro caregiver, agli operatori che li seguono.

App-@id metterà a disposizione un sito ed una applicazione attraverso i quali i beneficiari di progetto potranno richiedere l’assistenza di uno psicologo e di uno psicoterapeuta, a seconda delle fasi di progetti. Saranno realizzati tool digitali, caratterizzati dalla possibilità per gli utenti di interagirvi anche attraverso la creazione di un avatar.

LEGGI ANCHE: Una banca dati normativa sulla disabilità

Sia l’app che il sito web saranno costantemente aggiornati sul sostegno che offrono. Entrambe le piattaforme saranno programmate per essere adoperate in modo autonomo dalle persone con ridotte capacità motorie, affinché, possano usufruirne con la dovuta e voluta privacy. Ma non solo. Questi strumenti, grazie alla possibilità di connettersi ai dispositivi tecnologici indossabili, la cosiddetta Wearable Technologies, saranno in grado di raccogliere dati sul benessere psicologico, ma anche fisico dell’utente. Dati che saranno utili ai professionisti di cui sopra, per offrire il sostegno individuale più adatto e specifico. Ogni utente che creerà il proprio account, in quanto persona con disabilità neurodegenerativa, o come persona che se ne prende cura, potrà seguire dei percorsi di video modeling per l’auto aiuto.

Elisa Marino

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content