La violenza ti spoglia di tutto

, Single Post Template

La campagna in collaborazione con il fotografo Jordan Angelo Cozzi vuole sensibilizzare le persone sugli abusi contro gli anziani

Il 15 giugno si è celebrata la Giornata mondiale contro gli abusi sugli anziani. Gli ultimi dati dell’Organizzazione mondiale della sanità relativi alla violenza sugli anziani risalgono al 2017. Uno studio condotto in 28 Paesi, secondo il quale almeno una persona anziana su sei nel mondo è stata vittima di abusi o violenza. Ciò si traduce in circa 146 milioni di persone che hanno superato i 60 anni. La tendenza globale all’invecchiamento della popolazione è evidente e crescente. Per questo, secondo l’Oms, gli anziani abusati nel 2050 potranno arrivare a 350 milioni.

Lo scorso 15 giugno Auser Lombardia ha lanciato, in collaborazione con il fotografo Jordan Angelo Cozzi, la campagna La violenza ti spoglia di tutto. Sei scatti di denuncia che ritraggono sette anziani denudati dalla violenza fisica, economica, sessuale, verbale, psicologica. Il sesto scatto ritrae una coppia, denudata dall’indifferenza che lascia campo libero agli abusi. Una forte campagna di sensibilizzazione che è affiancata dalla ricerca realizzata nell’ambito del progetto europeo Stop VI.E.W. (Stop violence against elderly women), di cui Auser Lombardia è stata capofila.

«Il rapporto con Auser è cominciato durante la prima fase di lockdown, quando ho deciso di donare il mio tempo al volontariato aiutando le persone fragili. Scegliere Auser non è stato casuale, perché da tempo seguivo con stima il lavoro che l’associazione stava portando avanti aiutando i nonni e le nonne soli o con difficoltà. L’utilità di una campagna come “La violenza ti spoglia di tutto” è proprio quella di sensibilizzare su un tema fondamentale e delicato e la fotografia è il mezzo più veloce e immediato nella comunicazione. Ringrazio tutti i protagonisti delle foto, che hanno accettato di “mettersi a nudo” per una causa così importante», ha sottolineato Jordan Angelo Cozzi.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content