Vaccini in Campania, richieste di priorità

Vaccini in Campania, richieste di priorità

La richiesta del settore sociale dell’Alleanza delle Cooperative della Campania

Pochi giorni fa Fish Campania ed Anffas Campania avevano chiesto alla Regione di inserire le persone con disabilità tra quelle con priorità per il vaccino anti Covid-19. Richiesta rafforzata dal gruppo della Lega in Consiglio regionale a firma del coordinatore Gianpiero Zinzi. Il documento richiede la priorità anche per gli accompagnatori e per i familiari conviventi delle persone con disabilità.

Proprio oggi la richiesta arriva anche dal settore sociale dell’Alleanza delle Cooperative della Campania. L’organismo sottolinea la necessità di vaccinare ospiti ed operatori delle comunità per le persone con disagio psichico, i centri sociali polifunzionali per disabili, le comunità di accoglienza per minori. Oltre alle strutture sociosanitarie ed alle rsa. L’Alleanza chiede anche di tener conto della situazione dei lavoratori dei servizi socio-assistenziali e socio educativi, attivando al contempo, anche insieme agli Ambiti, un percorso di condivisione sulle procedure.

LEGGI ANCHE: Le vaccinazioni per i disabili in Campania

«Gli operatori e gli utenti coinvolti nei servizi residenziali, semiresidenziali, territoriali e domiciliari sono tutti un veicolo di contagio. Bisogna allargare le fasce di priorità e spaziare oltre gli operatori sanitari e sociosanitari operanti in strutture sanitarie e socio-sanitarie», si legge nella nota dall’Alleanza delle Cooperative della Campania, settore sociale. I tre coordinatori Colosimo, Gaudino e Ceprano rimarcano quanto sia «importante che tra i destinatari delle dosi di vaccino vi siano dunque tutti gli operatori e gli ospiti delle strutture a carattere residenziale e semiresidenziale, ma anche gli operatori e i destinatari degli interventi domiciliari, così come declinati dal catalogo. Infatti, in tali servizi si svolgono attività simili alle strutture socio-sanitarie, con gli stessi rischi, se non maggiori in quanto concepite diversamente per gli spazi maggiormente di prossimità».

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content