A Torino c’è l’odontoiatria sociale

A Torino c’è l’odontoiatria sociale

Nel 2019 i pazienti accolti sono quasi 3,5 mila

Lo scorso sabato Torino ha ospitato il convegno “Il Modello Torino di Odontoiatria Sociale: il diritto alla salute orale in un percorso per il welfare di comunità”. In quell’occasione sono stati diffusi i dati delle prestazione sanitarie odontoiatriche che le strutture hanno erogato nel corso degli anni. Nel 2019 i pazienti accolti sono quasi 3,5 mila. Oltre 10 mila le prestazioni erogate. Oltre 22mila le ore di attività che hanno riguardato principalmente prime visite (quasi 4mila), estrazione (oltre 3mila) e otturazioni (quasi 1.500).

Dai dati presentati al convegno, organizzato dal Coordinamento Cittadino Odontoiatria Sociale in Rete (Città di Torino, Sermig, Misericordes, Banco Farmaceutico, Asili Notturni Umberto I, Associazione Protesi Dentaria Gratuita, Camminare Insieme e COI), emerge che il valore delle prestazione erogate nel corso dell’anno supera i 570mila euro.

Il Piano di inclusione sociale in coprogettazione con la Città di Torino si basa da un lato sulle infrastrutture, ovvero 6 ambulatori e 19 unità operative. Dall’altro lato mira a tessere reti di sostegno per affrontare di concerto con gli enti preposti le criticità nell’accesso alle cure della popolazione fragile, con particolare attenzione ai minori. Per il futuro il coordinamento punta ad un incremento nel livello di risposta, a nuovi interventi di promozione della salute orale e della prevenzione e al monitoraggio dei percorsi di cura dei pazienti. Prevista la collaborazione con il Corso di Laurea in Igiene Dentale Dental School dell’Università di Torino.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content