Cerca
, Single Post Template

Supermercati, contenitori per ridurre rifiuti

, Single Post Template

La scelta di 8 esercizi tra Bologna e Modena

Usare i propri contenitori riutilizzabili al supermercato da oggi è possibile. Otto esercizi tra Bologna e Modena hanno infatti deciso di sperimentare questa possibilità. Si tratta di sei punti della catena Sigma, uno di Ecu e uno di Economy che permetteranno ai clienti di acquistare prodotti freschi e portarli a casa con i propri contenitori riutilizzabili. Il contenitore deve essere trasparente, avere una forma e un coperchio tali da essere facilmente igienizzato, e deve essere consegnato perfettamente pulito e asciutto.

L’esperimento è stato possibile grazie a Porta la Sporta, un progetto di educazione e sensibilizzazione ambientale portato avanti da circa dieci anni dall’associazione Comuni Virtuosi. Si tratta di una campagna che promuove un percorso di superamento dell’usa e getta. Esiste una circolare del ministero della Salute che impedisce l’uso di sacchetti riutilizzabili nel settore ortofrutta. Questo, secondo gli organizzatori, «è un esempio di come le norme per l’igiene vengano interpretate in modo restrittivo».

I promotori della campagna sottolineano che «questa modalità di acquisto offre una risposta alla necessità sempre più forte di ridurre i rifiuti, che nel nostro Paese stanno tornando a crescere. Il nostro messaggio è chiaro: sono i piccoli gesti quotidiani di tanti individui che possono fare la differenza, trasmettendo nuovi valori, modelli e stili di vita alternativi a quelli consumistici».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos