Cerca
, Single Post Template

Stalking, registrare confessioni

, Single Post Template

L’intervista all’avvocato Luigi Alfano

Nonostante la legge sul cosiddetto Codice Rosso sia stata approvata da tre settimane il dibattito è ancora acceso. Qualche giorno dopo la ratifica della legge l’avvocato esperto di reati contro la persona, Luigi Alfano, aveva proposto alcune modifiche.

Secondo l’avvocato Alfano è necessario introdurre «sia per il reato di stalking, che per tutti quelli predatori, la audiovideoregistrazione degli interrogatori. Come avviene per la perizia psichiatrica. Se non viene autorizzato il dichiarante può cambiare versione. Se viene registrato – aggiunge Alfano – ci sono molte meno possibilità di errore. E questo potrebbe servire anche nel codice rosso».

Non solo per lo stalking. Per l’avvocato Luigi Alfano questa misura deve essere introdotta anche per «il reato di cyberbullismo, reati del web e tutti i reati che riguardano la persona affinché non diventino codice nero».

Alfano torna anche sulla questione dei tempi. La nuova legge dice che la vittime di reato di stalking devono essere ascoltate dal magistrato entro tre giorni, ma per Alfano «i tre giorni possono essere fatali in alcuni casi. Dobbiamo avvicinarci all’America anche con l’immediatezza».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel