Sportello per l’assistenza alla genitorialità

Sportello per l’assistenza alla genitorialità

Sarà presentato lo sportello gratuito dedicato al tema, nato dall’accordo tra II Municipalità di Napoli e Federconsumatori Campania

Il 36 per cento dei docenti di sostegno è selezionato dalle liste curriculari, dunque tra gli insegnanti che non hanno una formazione specifica per supportare gli studenti con disabilità. Questo avviene perché mancano gli inseganti di sostegno. Spesso anche le ore assegnate non è idoneo alle esigenze dello studente con disabilità. Tanto che quasi il 6 per cento delle famiglie ha presentato ricorso al Tar su questo punto. Questi sono alcuni dei punti chiave del report L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità realizzato da Istat. Uno studio dal quale emerge chiara le necessità di un welfare maggiormente a supporto delle famiglie con figli in età scolastica. Soprattutto di quelli con figli con disabilità, per le quali è necessario l’assistenza alla genitorialità.

L’assistenza alla genitorialità è al centro del prossimo incontro promosso da Federconsumatori Campania. Mercoledì 16 novembre avrà luogo la tavola rotonda Assistenza alla genitorialità sul tema dell’inclusione in ambito scolastico per alunni con disabilità. L’appuntamento si terrà alle 16 negli spazi di Salumeria Upnea (via San Giovanni Maggiore Pignatelli 35, Napoli). Un tema centrale anche nell’accordo di collaborazione siglato tra la II Municipalità di Napoli e l’associazione dei consumatori. In quell’occasione sarà presentato lo sportello gratuito dedicato all’assistenza alla genitorialità.

LEGGI ANCHE: Legami nutrienti per famiglie fragili

All’incontro prenderanno parte il presidente di Federconsumatori Campania Giovanni Berritto, il presidente della II Municipalità di Napoli Roberto Marino, l’assessore alla Scuola della II Municipalità Valentina Brtocco, la consigliera municipale Valeria Vitale, l’avvocato di Federconsumatori Campania Maria Assunta Di Carluccio. Gli organizzatori hanno invitato, inoltre, l’assessore comunale alle Politiche sociali Luca Trapanese. Modererà l’incontro la giornalista Nunzia Marciano.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content