Shoah: la voce della memoria

Shoah: la voce della memoria

Lo spettacolo è scritto e diretto da Febo Quercia

Lunedì 27 gennaio ricorrerà la Giornata della Memoria. In vista di questo anniversario sabato 25 NarteA porterà in scena presso la Galleria Borbonica la visita guidata teatralizzata “E il sole si spense. Shoah: la voce della Memoria”. Lo spettacolo, scritto e diretto da Febo Quercia, vuole far conoscere un luogo di Napoli carico di testimonianze storiche. A Napoli infatti furono rastrellati 835 ebrei. Persone che facevano parte del tessuto sociale cittadino e che furono deportate nei campi di sterminio.

Nella visita che si completa con gli inserti teatralizzati interpretati da Luigi Credendino e Daniela Ioia, NarteA rievoca la tragedia dell’Olocausto, per far rivivere il passato di quei ricoveri bellici dove milioni di ebrei hanno provato a salvarsi dalla più grande persecuzione della storia umana. Nella Galleria Borbonica il pubblico incontrerà la storia di Milo Koen, un violinista ebreo.

«Storia e memoria sono risorse fondamentali per l’umanità. Soluzione finale, genocidio, olocausto, non bastano, non dicono abbastanza. Ricordare – ha detto Febo Quercia – deve servire a trovare altri codici, più diretti e reali, come appunto il teatro, per proseguire con più consapevolezza il viaggio dell’umanità verso la vita».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content