Segregazione delle persone con disabilità

, Single Post Template

L’incontro è organizzato dall’assessorato alle Politiche sociali della Val d’Aosta

La segregazione è un particolare isolamento. Parlare oggi di segregazione delle persone con disabilità può sembrare un’esagerazione. Ma le persone con disabilità che vivono separate ed escluse dal resto della società in Italia sono molte. Per molteplici motivi. Il tema sarà al centro dell’incontro organizzato dall’assessorato alle Politiche sociali della Val d’Aosta sabato 8 febbraio alle 9.30 presso la Cittadella dei Giovani di Aosta.

Al convegno prenderanno parte, tra gli altri, l’assessore regionale alle Politiche sociali, Mauro Baccega, il presidente del Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta, Roberto Grasso. Nel corso dell’incontro sarà presentata una ricerca realizzata dalla Federazione Italiana Superamento Handicap che mette in evidenza casi concreti di segregazione a carico di persone con disabilità. A presentarla il direttore della Lega per i diritti delle persone con disabilità, Giovanni Merlo, ed il docente di Sociologia dei codici culturali presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria, Ciro Tarantino.

L’incontro rientra nel progetto Io Vado che ha l’obiettivo di creare uno spazio concreto di ascolto, sviluppo e realizzazione di progetti individualizzati orientati alla vita indipendente delle persone con disabilità.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos