Un patto per la lettura nelle periferie

, Single Post Template

Grazie al progetto e-Lov i cittadini del quartiere di Tor Bella Monaca a Roma potranno accedere ad oltre 200 libri da scaricare tramite qr code

Leggere e favorire la lettura sono atti che tutti noi dovremmo esercitare. Così come far conoscere il valore delle opere letterarie. Questo è quello che prova a fare l’associazione Liber Liber attraverso il progetto LiberClick. Si tratta di cartoncini che raffigurano le copertine dei classici della letteratura. Su quelle copertine è presente un qr code che consente di scaricare quel libro sul proprio dispositivo con una semplice app. Libri da poter leggere gratis e ovunque. Quest’ultima è la parola chiave del progetto e-Lov. Leggere ovunque, appunto, lanciato nel quartiere di Tor Bella Monaca a Roma, di fronte al teatro, nella sede del Municipio VI.

Il progetto è stato ideato dal Forum del Libro, da Biblioteche di Roma e dall’assessorato alla Cultura del Municipio VI, in collaborazione con l’Associazione Liber Liber. Si inserisce all’interno del Patto locale per la lettura del Municipio Roma VI delle Torri. Nelle disponibilità degli utenti romani oltre 200 titoli tra libri per ragazzi, classici, poesie. Tra gli autori disponibili Bronte, Deledda, Cervantes, Dickens, Dostoevskij, Baudelaire. Ma anche musica. Il qr code permette infatti anche di scaricare brani musicali.

«La cultura accessibile sempre e per tutti: è questo l’obiettivo del progetto e-Lov. Allarghiamo la base dei lettori, promuoviamo la lettura e consentiamo a ogni cittadino di poter accedere facilmente e gratuitamente a libri, brani musicali, audiolibri. Dopo Tor Bella Monaca, siamo al lavoro per replicare questa iniziativa anche in altri luoghi della città: per esempio alle fermate della metropolitana, nei mercati rionali, nelle sale di attesa di edifici pubblici», ha detto alla presentazione il sindaco di Roma Virginia Raggi.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content