RigeneraTur nel quartiere Sanità

RigeneraTur nel quartiere Sanità

Il laboratorio Social Theatre Lab di Carlo Geltrude, che mette in pratica il concetto di drammaturgia urbana, dà oggi il via al progetto

Mediatori sociali e associazioni culturali lavoreranno insieme per la riconquista di spazi urbani del rione Sanità. Lo faranno attraverso quattro laboratori creativi, che partono oggi con il Social Theatre Lab di Carlo Geltrude, che mette in pratica il concetto di drammaturgia urbana. Rigenerare gli spazi del quartiere Sanità attraverso l’arte e la cultura è possibile. Come vuole dimostrare RigeneraTur, un progetto che intende creare una comunità di quartiere. Ai laboratori si aggiunge Tur de Vasc, spettacolo itinerante ambientato nei bassi del rione Sanità, prodotto dal Nuovo Teatro Sanità con il patrocinio e il sostegno della Fondazione Eduardo De Filippo. Tur de Vasc porterà alcune riscritture dei testi di Eduardo De Filippo tra i vicoli e nei bassi del quartiere.

Vincitore dell’avviso pubblico “Creative Living Lab – IV edizione”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, RigeneraTur è frutto dell’incontro tra Nuovo Teatro Sanità, Apogeo, fondazione Eduardo De Filippo, associazione Sanitansamble, associazione AZTeCA e Idee Fuori Scena. I laboratori prevedono delle ore di attività con un mediatore esperto di rigenerazione che, con la tecnica Open Space Technology, guiderà i neo-artisti nel processo di riprogettazione degli spazi in base alle proprie visioni ed esigenze.

LEGGI ANCHE: Turismo a Napoli, investire sulle periferie

Il laboratorio Social Shot Art Lab, a cura di Ciro Battiloro, partirà a gennaio. La fotografia come mezzo per comunicare e indagare culture e comunità per raccontare il quartiere nei suoi aspetti umani e architettonici, ponendosi come strumento nuovo per una lettura cosciente dello spazio urbano, sviluppando creatività e senso critico. Al termine del corso il foyer del Nuovo Teatro Sanità ospiterà uno mostra degli allievi. A marzo sarà la volta del Social Street Art LaB di Trisha Palma, laboratorio di street art che si pone come mezzo di comunicazione urbana attivando processi di trasformazione e riappropriazione degli spazi comuni attraverso interventi di abbellimento urbano. Ad aprile partirà il Sound Art Experience Lab, laboratorio musicale di Maurizio Baratta, che vuole realizzare un percorso esperienziale di ricerca tra arte, suono e vocalità. Il progetto si concluderà a maggio in una tre giorni di arte nel quartiere, che ospiterà il progetto Tur de Vasc.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content