I numeri di +Ricicli +Viaggi

, Single Post Template

Nel primo mese raccolte 100mila bottiglie in pet

Poco più di un mese fa Roma Capitale e Atac hanno lanciato il programma + Ricicli + Viaggi, un progetto che permette di acquistare il biglietto riciclando la plastica. Con 30 bottiglie in pet è possibile comprare una corsa singola dal costo di 1,50 euro. Ogni bottiglia vale dunque 5 centesimi. Il servizio è stato avviato in via sperimentale per 12 mesi da Atac nelle stazioni metro Cipro sulla A, Piramide sulla B e San Giovanni sulla C.

Ad un mese di distanza dall’inizio del programma il Comune di Roma ha fatto un primo bilancio. In questo primo periodo le macchinette Coripet installate nelle tre stazioni sopracitate hanno accolto 100mila bottiglie in pet. Se si considera che il mese preso in esame è un mese di vacanze il risultato è ancora più considerevole. Numeri che secondo il sindaco Virginia Raggi «ci raccontano una formula vincente ed un’attenzione crescente nei confronti della sostenibilità ambientale».

Il servizio funziona con la app My Cicero. Cliccando sul bottone +Ricicli +Viaggi viene generato un codice a barre da mostrare al lettore ottico della macchinetta. Dopo l’inserimento delle bottiglie da riciclare – che non devono essere schiacciate nè con residuo liquido – il sistema carica il premio, utile ad acquistare i titoli di viaggio.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos