ReturnthePlastics nei supermercati

ReturnthePlastics nei supermercati

Il progetto prevede l’applicazione di un logo sulle bottiglie in pet che permetta di riconoscere i prodotti che seguono la filiera del reso

Ridurre l’impatto degli imballaggi e delle bottiglie di plastica riciclandoli e realizzando un sistema di vuoti a rendere. Questo è il centro di #Returntheplastics, la proposta di associazioni e attivisti ambientali. L’iniziativa promossa dall’Unione Europea prevede incentivi alle catene di supermercati che vendono bottiglie in plastica per dotarsi di apparecchi di riconsegna dei vuoti. La proposta prevede inoltre l’imposizione di una tassa alle aziende produttrici dei contenitori plastici per andare a finanziare, con il ricavato, il sistema di riconsegna e il riciclaggio delle bottiglie.

ReturnthePlastics prevede l’applicazione di un logo sulle bottiglie in pet che permetta di riconoscere i prodotti che seguono la filiera del reso. Quel logo indica un deposito di 15 centesimi per ogni bottiglia di plastica. Una cifra che vale da cauzione, che sarà rimborsata sottoforma di buono spesa una volta che il consumatore avrà restituito le bottiglie di plastica al supermercato dove l’ha acquistata. Una pratica che è già in corso nei supermercati che hanno accolto la proposta di Coripet di installare eco-compattatori nei propri esercizi.

Le bottiglie in pet possono essere utilizzate anche come moneta per l’acquisto di titoli di viaggio in alcune città italiane. Il servizio è in funzione in funzione presso la stazione Eav di Montesanto a Napoli e presso alcune stazioni delle tre linee della metropolitana di Roma.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content