Rete città contro razzismo

Rete città contro razzismo

Palermo candidata, sarebbe la nona città italiana

Venerdì 22 e sabato 23 novembre si riunisce a Barcellona l’Assemblea generale delle Città europee contro il razzismo che rientra nella coalizione internazionale delle Città Inclusive e Sostenibili. Nella cornice del museo Picasso verranno presentate le nuove città candidate e ne verrà votata l’ammissione. Tra le città candidate anche un’italiana, Palermo. Le altre sono le tedesche Hagen, Aquisgrana e Münster, la belga Molenbeek, la francese Nizza e la svedese Göteborg.

Nato dal 2004 l’organismo è promosso dall’Unesco. Divisa per continenti l’Assemblea punta a costituire una rete di centri interessati a scambiare esperienze e migliorare le proprie politiche nella lotta contro il razzismo, la discriminazione, l’omofobia e l’esclusione sociale. Come ha sottolineato il sindaco di Palermo per la città siciliana «è il naturale sbocco di un percorso avviato negli anni ed il frutto di sensibilità, valori ed un lavoro condiviso che a Palermo coinvolge cittadini, istituzioni e società civile».

A rappresentare Palermo ci saranno l’assessore alle Culture, Adham Darawsha ed il direttore di Fondazione Unesco Sicilia, Aurelio Angelini. La città siciliana non sarebbe la prima italiana. Fanno già parte dell’organismo otto città delle quali Bologna è capofila. Le altre sono Santa Maria Capua Vetere in provincia di Caserta, Pescara, Roma, Firenze, Campi Bisenzio in provincia di Firenze, Pianoro e San Lazzaro di Savena in provincia di Bologna.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content