Quinta di copertina, il teatro integra la didattica

, Single Post Template

La prima piattaforma multimediale e interattiva di intrattenimento educativo attraverso il teatro per fare didattica e formazione

Mercoledì 10 marzo è andata online Quinta di Copertina, la prima piattaforma multimediale e interattiva di intrattenimento educativo attraverso il teatro per fare didattica e formazione. In particolar modo delle scuole secondarie di primo e secondo grado. La piattaforma propone un modello per supportare gli insegnanti nell’educare gli studenti a essere fruitori consapevoli e produttori di spettacoli teatrali. Ideata da Giorgio Rosa, è prodotta dalla cooperativa Mestieri del Palco.

Con Quinta di copertina il teatro entra nelle materie curriculari come chimica, scienze della terra e matematica. Sulla piattaforma è disponibile la rubrica di approfondimento “Chi è di scena”, dedicata a dizione, improvvisazione teatrale, lettura espressiva e regia. I contenuti sono compatibili sia con la didattica in presenza che con quella digitale a distanza. Accedere ai servizi è semplice: basta attivare “Diventa Sostenitore di Copertina” sulla piattaforma al costo di 25 euro per 12 mesi.

Gli studenti coinvolti incontrano il mondo del teatro attraverso la mediazione di alcune figure chiave (key-person), esperti di educazione teatrale, accedendo alle tea-lezioni, lezioni teatralizzate trasmesse in forma video e organizzate in percorsi didattici, che applicano diverse strategie educative, quali cooperative learning, peer-education, brainstorming, problem solving, role playing e didattica laboratoriale.


@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content