Un pomeriggio dedicato alla socializzazione, con laboratori artistici, di lettura, doposcuola per contrastare la povertà educativa
Fondata a Parma nel 1910, Pizzarotti è la seconda impresa di costruzioni italiana. Nei giorni scorsi i dipendenti dell’azienda hanno svolto attività di volontariato e interazione con i ragazzi del Rione Sanità di Napoli. Con loro i volontari dell’associazione La Casa dei Cristallini. Un pomeriggio dedicato alla socializzazione, con laboratori artistici e di lettura. E ancora attività di doposcuola ed altri momenti di aggregazione, volti a sconfiggere la povertà educativa, offrendo ai bambini e agli adolescenti del quartiere un luogo alternativo di apprendimento e svago.
L’iniziativa si inserisce nel progetto Volunteer Days, che da sette anni i dipendenti di Pizzarotti promuovono nel territorio di Parma, dove ha sede l’azienda. Da quest’anno però l’impresa parmigiana ha deciso di allargare le attività di volontariato aziendale a i territori dove ha all’attivo dei cantieri. Con un duplice scopo. Da un lato entrare direttamente in contatto con le comunità locali. Dall’altro creare con le stesse sinergie sociali concrete. Oltre Parma e Napoli, le attività sono state svolte anche a Genova e Brescia. A fine maggio, inoltre, sarà coinvolta anche la sede rumena di Plojesti. Si tratta di attività che vanno dai diritti dei detenuti alla disabilità ed inclusione. Dalla povertà educativa come a Napoli, allo sviluppo di comunità, fino ad ambiente e accoglienza minori.
LEGGI ANCHE: Da Michele per la solidarietà
«Negli anni abbiamo sviluppato percorsi virtuosi che siamo felici di condividere. Fare impresa per Pizzarotti significa essere responsabili verso le comunità che ci accolgono, in primis attraverso il nostro lavoro e i nostri progetti, ma anche mediante attività sociali che sviluppano la coesione. Grazie a CSV Napoli e La Casa dei Cristallini, stiamo collaborando e supportando la comunità del Rione Sanità in un bisogno concreto: sconfiggere la povertà educativa e costruire un futuro migliore per i ragazzi», ha sottolineato Silvia Rotondo di Pizzarotti. Sempre a Napoli, fondazione Pizzarotti sta finalizzando il progetto di una casa famiglia a Scampia.
@dalsociale24