Un premio per il Comune più green

, Single Post Template

Al Comune che si aggiudicherà il premio un parco bici composto da circa 30 mezzi

Nei mesi di lockdown la bicicletta è stato il mezzo più utilizzato. Anche nel post Covid gli italiani hanno deciso di utilizzare di più la bici. Nella sola provincia di Milano il 37 per cento in più rispetto al periodo pre Covid utilizza di più la bici. Ad influenzare questa scelta anche i dati di riduzione delle emissioni e una maggiore pulizia dell’aria riscontrati durante il lockdown. Secondo uno studio pubblicato a maggio su Nature le emissioni di gas serra nel mese di aprile sono diminuite del 17 per cento.

Incentivare la mobilità sostenibile. Promuovere la diffusione della cultura delle due ruote. Incentivare l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi. Questi sono alcuni dei requisiti che devono avere i Comuni che si candidano allo Urban Award. Il premio è destinato ai comuni che investono in progetti per le bici e di mobilità sostenibile. Ideato da Ludovica Casellati, direttrice di Viagginbici.com e organizzato con Anci, il premio è giunto alla sua quarta edizione.

LEGGI ANCHE: Disabilità, mobilità sostenibile con Aspassobike

La scadenza delle candidature allo Urban Award è stata prolungata dal 15 al 31 ottobre. Le candidature devono essere inviate dal sindaco o un suo delegato all’indirizzo urban@viagginbici.com. Il Comune che si aggiudicherà il premio sarà dotato di un parco bici composto da circa 30 mezzi. La premiazione si terrà il 18 novembre.

Stefano Malla

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos