Porpora, film sulla storia dell’attivista trans

, Single Post Template

L’evento di giovedì 12 maggio a Napoli è promosso dalla cooperativa sociale Dedalus e dall’Associazione Transessuale Napoli

Arriva per la prima volta in Campania, e verrà proiettato giovedì 12 alle 18 al Cinema Filangieri di via dei Mille a Napoli, il film Porpora, basato sulla storia di Porpora Marcasciano, sociologa, scrittrice e attivista militante trans. L’evento è promosso dalla cooperativa sociale Dedalus e dall’Associazione Transessuale Napoli, e vede la collaborazione di Agedo Napoli, Alfi Napoli – Le Maree e Antinoo Arcigay Napoli.

Insieme alla protagonista, Porpora Marcasciano, dialogheranno Elena de Filippo, Marialuisa Firpo, Simona Marino e Loredana Rossi. L’iniziativa si inserisce nel programma di eventi per i 40 anni di Dedalus. Il suo prezioso contributo, frutto delle tante battaglie portate avanti dalla fine degli anni ’70, le è valso il riconoscimento dell’Onu che, nel 2021, l’ha inserita nella lista delle 7 principali attiviste trans nel mondo. Già premiata da Amnesty International, dallo scorso ottobre Porpora è consigliera comunale a Bologna con delega alle pari opportunità.

Tornando al film, il girato vuole attenzionare il pubblico nella conoscenza della storia trans, delle battaglie combattute per affermare il proprio diritto a esistere, contro ogni marginalizzazione. Porpora è un viaggio che ripercorre battaglie e ricordi. Una storia pregna di impegno politico e di conquiste, perchè non bisogna mai smettere di lottare per avere diritti.

@rob_malfatti

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content