Plastic War, il documentario Rai

, Single Post Template

Il documentario di Catia Barone entra nei corridoi delle istituzioni europee per raccontare la battaglia contro la plastica usa e getta

In onda ieri alle 23 su Rai2, Plastic War è una testimonianza importante sulle lobby e sul mercato della plastica. Il racconto di un mercato che fattura 840 miliardi di euro solo in Europa. Un settore che produce 396 milioni di tonnellate di plastica vergine su scala globale ogni anno. Un sistema economico malato nel quale vige la cultura dello scarto. Un sistema che di fatto contribuisce in maniera significativa allo scempio ambientale. Soprattutto nell’inquinamento marino, contribuendo a danneggiare le biodiversità, la flora, la fauna. Tema affrontato anche nella prima giornata del G20 Ambiente che si è svolta proprio ieri a Napoli. Nel documento Communiqué Ambiente si fa infatti riferimento a protezione del capitale naturale e ripristino degli ecosistemi, tra l’altro, dal marine plasticlitter.

Il documentario di Catia Barone, prodotto da Rai Documentari con la regia di Leonardo Lo Frano, entra nei corridoi delle istituzioni europee per raccontare una delle più importanti battaglie normative contro l’usa e getta, la direttiva Sup. Racconta la scelta del profitto a danno dell’ambiente da parte dell’industria della plastica. La lotta delle ong e delle organizzazione ambietaliste. La spiaggia di plastica di Castel Volturno, grazie al racconto fotografico di Giovanni Izzo. Grazie a lui il documentario racconta anche la storia di Steven, un giovane migrante che vive a Castel Volturno che sogna di fare l’artista partendo dai rifiuti di plastica.

L’economica circolare e la sostenibilità sono due temi centrali del documentario. Così come dovrebbero esserlo delle politiche ambientali, secondo le organizzazioni. E come ha sottolineato in Plastic War Massimo Gerardo Carrese. Tra gli altri protagonisti del documentario Vicky Cann e Olivier Hoedeman del Corporate Europe Observatory, Justine Maillot di Zero Waste Europe e Gaelle Haut della fondazione Surfrider.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content