La persona al centro, le richieste di Fish

La persona al centro, le richieste di Fish

Autodeterminazione, autonomia, indipendenza per le persone con disabilità e le loro famiglie

In vista della prossima tornata elettorale per le Regionali in Campania la Fish ha elaborato un manifesto sulla condizione delle persone con disabilità. La persona al centro: autodeterminazione, autonomia, indipendenza per le persone con disabilità e le loro famiglie. Questo il titolo del documento che l’organizzazione sta inviando ai candidati. «Le politiche per le persone con disabilità e le loro famiglie devono essere al centro dell’agenda istituzionale», si legge nella proposta.

Politiche unitarie, autonomia, vita indipendente, de-istituzionalizzazione, autodeterminazione. Livelli di assistenza accessibili e continuativi, politiche del lavoro, mobilità, trasporti. Sostegno alla famiglia e al lavoro di cura, istruzione ed educazione, trasparenza negli atti pubblici. Questi i punti chiave del manifesto elaborato da Fish Campania.

Nel 2018 la Regione Campania ha approvato l’avviso pubblico rivolto a persone con disabilità senza il necessario supporto familiare in attuazione della legge sul Dopo di noi. La Fish ritiene necessario che si prosegua su questa strada favorendo lo sviluppo dell’autonomia personale e l’inclusione delle persone con disabilità. Per l’organizzazione «la politica non può continuare a considerare la salute un diritto finanziaria­mente condizionato ma deve impegnarsi a garantire livelli assistenziali accessibili e continuativi».

La Fish ritiene inoltre necessario il potenziamento delle politiche del lavoro per le persone con disabilità, della mobilità urbana, del diritto all’abitare e del’istruzione.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content