Un pass per persone con disabilità

Un pass per persone con disabilità

Si parte dall’esperienza di Verona

Il ministro Lorenzo Fontana vuole esportare il modello di accessibilità di Verona in tutta Italia. Costruire una banca dati unica nazionale che consenta l’accesso in tutte le ztl alle persone con disabilità. Un pass che valga per le zona a traffico limitato di tutto il Paese.

Per metterlo in pratica il ministro per la Disabilità ha anche scritto al ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli. E la macchina si è messa in moto. Convocata una riunione alla quale ha partecipato, come delegato Anci, il comandante della polizia municipale di Verona Luigi Altamura. Questi ha raccontato l’esperienza cittadina che dovrebbe fare da esempio per un piano nazionale.

Nel suo intervento in riunione il comandante Altamura ha sottolineato che «una banca dati unica, e nel pieno rispetto della privacy, consentirà di garantire e di tutelare le persone con disabilità, che hanno diritto al contrassegno. Sono soddisfatto dell’interesse emerso per questo progetto e della sensibilità del ministro Fontana».

Lorenzo Fontana partendo dalla base dell’esperienza positiva di Verona punta ad «arrivare a soluzioni innovative a tutela del diritto alla mobilità delle persone con disabilità, dando concreta attuazione al secondo programma biennale d’azione per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content