Panchina rossa contro violenza donne

Panchina rossa contro violenza donne

Ad inaugurarla all’ospedale San Paolo di Napoli Cgil, Cisl e Uil

Il contrasto alla violenza sulla donne passa dalla cultura. Ma anche dai gesti, dalle iniziative per mantenere alta l’attenzione sul fenomeno. Esempio in tal senso è Napanchinarossa che sarà inaugurata giovedì 28 novembre alle 10 presso l’ospedale San Paolo di Napoli. Organizzato da Cgil, Cisl e Uil di Napoli l’appuntamento vuole anche sottolineare i dieci anni di lavoro svolto dalle referenti del Percorso Rosa presso il nosocomio napoletano.

Non solo la panchina. I sindacati confederali doneranno al San Paolo anche la sedia rossa, emblema del posto occupato da una donna vittima di femminicidio. L’iniziativa proposta da Cinzia Massa, Anna Letizia, Vera Buonomo, responsabili Pari Opportunità di Cgil, Cisl , Uil Napoli è stata condivisa con la dirigenza della Asl Na1 Centro che alla cerimonia sarà rappresentata dal direttore generale Ciro Verdeoliva.

«La violenza sulle donne ha molti volti dai reati come la violenza fisica a quella sessuale, lo stupro, senza dimenticare quella psicologica. In Italia e nel mondo subisce violenza, mediamente, una donna su tre dai 15 anni in su. Un atto di violenza può accadere ovunque: dentro le mura domestiche, sul posto di lavoro, per strada», sottolineano le responsabili Pari Opportunità delle tre sigle sindacali.

Alla cerimonia prenderanno parte, tra gli altri, l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Napoli, Lucia Francesca Menna e l’assessore alle Pari opportunità della Regione Campania, Chiara Marciani.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content