Oil-Unicef, Covid e lavoro minorile

, Single Post Template

Il rapporto dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro e Unicef

Secondo il rapporto Covid-19 and child labour: A time of crisis, a time to act, il lavoro minorile è diminuito di 94 milioni dal 2000. Nonostante questo trend in calo i numeri diffusi ieri da Unicef continuano a preoccupare. L’organizzazione in occasione della Giornata Mondiale contro il Lavoro Minorile ha pubblicato un nuovo studio realizzato con l’Organizzazione Internazionale del Lavoro. Da questa ricerca emerge che milioni di bambini rischiano di essere spinti verso il lavoro minorile a causa della crisi dovuta al Covid-19.

Dal rapporto emerge che l’emergenza sanitaria potrebbe causare un aumento della povertà. Si conseguenza questo potrebbe spingere le famiglie a trovare forme di sostentamento anche nel lavoro dei figli. La stime di Oil e Unicef è di un aumento dello 0,7 per cento del lavoro minorile in alcuni Paesi. Tra le categorie maggiormente esposte a questo rischio le persone più vulnerabili, quelle che lavorano nell’economia informale e sommersa e i lavoratori migranti.

Lo studio evidenzia che l’aumento in parte si è già registrato con la chiusura delle scuole in 130 Paesi a causa della pandemia. Alla ripresa molti minori potrebbero restare a lavoro anziché riprendere gli studi. In particolare, sottolinea lo studio, le ragazze potrebbero essere sfruttate in agricoltura e nei lavori domestici. Aspetto che porterebbe ad acuire anche la disparità di genere.

Il rapporto propone una serie di misure per contrastare la minaccia di un aumento del lavoro minorile, tra cui una protezione sociale più completa, un più facile accesso al credito per le famiglie povere, la promozione di un lavoro dignitoso per gli adulti, misure per far tornare i bambini a scuola, compresa l’eliminazione delle tasse scolastiche, e maggiori risorse per le ispezioni del lavoro e l’applicazione della legge.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos