L’Oasi dei Variconi è una discarica

L’Oasi dei Variconi è una riserva della biodiversità sita a Castel Volturno, in provincia di Caserta. Usata dagli uccelli migratori durante gli spostamenti la riserva si trasforma ciclicamente in una discarica. La spiaggia è ricoperta dai rifiuti. Si tratta per l’80 per cento di materiale plastico, composto in buona parte da bottiglie, taniche ed etichette.

L’Oasi dei Variconi è una riserva della biodiversità sita a Castel Volturno, in provincia di Caserta. Usata dagli uccelli migratori durante gli spostamenti la riserva si trasforma ciclicamente in una discarica. La spiaggia è ricoperta dai rifiuti. Si tratta per l’80 per cento di materiale plastico, composto in buona parte da bottiglie, taniche ed etichette. Nel sopralluogo effettuato nel pomeriggio di martedì sono stati rinvenuti anche un frigorifero e diversi pneumatici. Di questi la maggior parte di auto, ma anche di un trattore.

I rifiuti abbandonati da aziende e cittadini arrivano sulla spiaggia dal fiume Volturno. Il vento li trasporta tra la vegetazione che li blocca. Nel corso del sopralluogo è stato appurato che anche i canali erano pieni di rifiuti. Anche in questo caso la maggior parte di plastica. Questa situazione mette a rischio la salute dei residenti ed anche degli uccelli migratori.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos