Le nuove malattie dell’infanzia

Le nuove malattie dell’infanzia

Sovrappeso, asma, obesità, diabete, bullismo le principali malattie riscontrate oggi

Presentato ieri al ministero della Salute il Libro Bianco realizzato dalla Federazione Italiana delle Associazioni e Società Scientifiche dell’Area Pediatrica. Dai dati della Fiarped emerge che 1 milione di bambini hanno bisogni assistenziali speciali. Di questi 10 mila necessitano di una tecnologia per vivere.

Dal rapporto emerge inoltre che sono cambiate le patologie con le quali i pediatri hanno a che fare. Sovrappeso, asma, obesità, diabete, bullismo. Queste le principali malattie che vengono riscontrate oggi. Come ha sottolineato il past presidente di Fiarped, Giovanni Corsello, negli ultimi 40 anni non è cambiata l’assistenza pediatrica ma l’epidemiologia. «Oggi le principali cause di morte sono i tumori e i traumi da incidente stradale. Inoltre facciamo i conti con nuove emergenze sociali e sanitarie su cui è stato fatto pochissimo. Abbiamo malattie croniche come asma e diabete in crescita esponenziale», ha spiegato Corsello.

Un cambio netto rispetto al passato è segnato invece dalla riorganizzazione del personale. soprattutto al centro nord, molti pediatri preferiscono dedicarsi alla professione privata creando dei veri e propri buchi nell’assistenza ospedaliera. Questo fattore impedisce di adeguare le prestazioni erogate alla domanda. Commentando i dati il ministro della Salute Roberto Speranza si è assunto «un impegno a rafforzare la tutela della salute nei primi anni di vita», perché «sono gli anni in cui la persona è più fragile, quindi è ancor più necessario il sostegno delle istituzioni».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content