Cerca
, Single Post Template

Non con i miei soldi

, Single Post Template

15 capitoli che provano a raccontare come sia possibile cambiare la finanza in senso etico e sociale

Altreconomia in collaborazione con Fondazione Finanza Etica ha pubblicato Non con i miei soldi, un manuale di autodifesa ed educazione critica alla finanza. Si tratta di un sussidiario che spiega ai cittadini che cosa fanno le banche con i nostri soldi e che cosa si può fare per non essere complici di progetti dannosi per l’ambiente, la pace, le persone. 15 i capitoli che provano a raccontare come in altrettanti settori nei quali sia possibile cambiare la finanza in senso etico e sociale.

Il testo ha l’obiettivo di fornire a risparmiatori e cittadini gli strumenti per affrontare l’intricato sistema della finanza globalizzata e non esserne più complici. Dalla basi della finanza alle speculazioni finanziarie. Dai paradisi fiscali alla finanza solidale. Questi alcuni dei temi trattati nel libro edito da Altreconomia. Dopo la prima edizione del 2016 il manuale torna il libreria come vero e proprio progetto didattico grazie agli interventi di di Andrea Baranes, Ugo Biggeri, Andrea Tracanzan, Claudia Vago, Domenico Villano.

Alla presentazione del volume il vicepresidente di Banca Etica, Andrea Baranes, ha sottolineato che «negli ultimi anni abbiamo assistito a un’esplosione di progetti e iniziative che dichiarano di essere di finanza sostenibile, responsabile a impatto e promettono di contrastare la crisi climatica o – addirittura – di aiutare le persone più fragili. Per questo ci è sembrato il momento giusto per proporre una nuova versione aggiornata di Non Con I Miei Soldi».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel