Nascono le app sociali

Nascono le app sociali

Quando la tecnologia diventa mezzo per sostenere cause sociali

Chi pensa che la tecnologia sia solo violazione della privacy e strumento per veicolare un linguaggio di oddio, da oggi dovrà ricredersi. Perchè sono ormai in rete le app solidali.

Sono veri gruppi digitali con cui poter condividere battaglie sociali per fare cose belle. C’è chi ha pensato migliorare il proprio quartiere con l’aiuto dei vicini, oppure mettere in rete gli avanzi di cibo per ridurre lo spreco alimentare, o anche condividere richieste di aiuto per famiglie con disabili, offrire assistenza visiva in tempo reale a non vedenti e raccogliere fondi per una causa sui social.

Proprio come Nextdoor, una vera e propria “piazza digitale” che consente di organizzare diverse attività, dal trovare una babysitter a discutere iniziative per migliorare la vita di quartiere. Un’altra app che mette in rete energie benefiche è Avanzi Popolo 2.0, premiata anche dal Presidente Mattarella. La piattaforma serve a condividere con chi ne ha bisogno il cibo che rischia di finire sprecato o buttato perché scaduto. C’è anche Moby, il primo progetto di mobilità condivisa per chi si muove in sedia a rotelle e l’app Be My App grazie alla quale una rete di volontari può fornire assistenza visiva agli ipovedenti.

La rete di solidarietà corre anche sui social, sempre più demonizzati. Su Facebook, ad esempio, la funzione donazioni in tre anni ha superato 1 miliardo di dollari in raccolte fondi, venti milioni le persone coinvolte nel mondo. E’ stata introdotto nel 2015 per Ong, comunità e persone che hanno bisogno di sostegno economico. In Italia hanno beneficiato delle donazioni l’Associazione italiana contro le leucemie, Save the children Italia, Emergency, l’Associazione italiana sclerosi multipla e l’Ente nazionale protezione animali.

Del resto si sa, è l’uso intelligente di ogni cosa che farà sempre la differenza

11 comments
Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content