Napoli, al Nest Libri dietro le quinte

Al Nest di San Giovanni a Teduccio

Cosa succede quando dai l’opportunità a dei ragazzi di quarto liceo di organizzare, in piena autonomia, un’intera rassegna di libri e teatro? Ieri sera il teatro Nest di San Giovanni a Teduccio ha registrato il tutto esaurito per la prima della rassegna culturale Libri dietro le Quinte, il format che quest’anno è curato dagli alunni di quarto liceo linguistico “Piero Calamandrei” sotto la guida dell’Associazione Gioco Immagine e Parole e della Cooperativa Sociale Sepofà.  

«Vedere ragazzi di 16/17 anni gestire non una ma ben due presentazioni in un’unica serata non è una cosa che si vede tutti i giorni», commenta la direzione artistica della rassegna. Viento e’ terra di Luigi Giampetraglia e Dal Porticato di Ottavio Mirra i due testi presentati al Nest. Amore, radici, cultura. Molti i temi affrontati durante l’evento farcito da letture teatralizzate, intermezzi musicali e di danza.   

«I nostri ragazzi – spiegano i curatori di Libri dietro le Quinte – hanno molte qualità, che spesso faticano a tirare fuori. Bisogna essere audaci con loro, dargli fiducia. Le presentazioni, proprio perché erano condotte dai ragazzi sono state efficaci e divertenti, anche quando si trattava di affrontare temi complessi».

«Primo appuntamento, con un teatro pieno e con le luci della ribalta, nulla era scontato e i ragazzi si sono comportati come dei veri e propri professionisti. Magia pura». Prossimo evento l’8 marzo alle ore 18.30 con la presentazione del libro della giornalista e scrittrice Stefania Divertito “Chernobyl Italia – Segreti, errori ed eroi: una storia non ancora finita” (Sperling & Kupfler).

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content