Cerca
, Single Post Template

A Milano Help Line Dipendenze

, Single Post Template

Dopo 6 anni rinasce il numero per chi ha dipendenze da sostanze

Dopo 6 anni di sospensione del servizio rinasce a Milano la linea verde Help Line Dipendenze per chi ha dipendenze da sostanze. Il servizio intende fornire la consulenza telefonica come primo step di un percorso più ampio per l’immediatezza del contatto e la garanzia dell’anonimato. Da qui poi lo sviluppo di altri punti quali il monitoraggio del flusso di telefonate e degli orari sensibili in fase di servizio.

Alla partenza il servizio funzionerà lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 17 mentre martedì e giovedì dalle 13 alle 21. Sarà attivata anche una segretaria telefonica con messaggio informativo pre-registrato al numero di cellulare 335 1900536. In un secondo momento saranno arrivati i servizi di consulenza via sms, whatsapp, social e mail all’indirizzo helplinedipendenze@gmail.com.

Terza azione sarà gestire e aggiornare una banca dati per indirizzare le persone ai servizi pubblici e privati presenti a Milano in base a disponibilità ed esigenze. Un’ultima fase consisterà nella analisi di dati da condividere con gli addetti ai lavori del settore per integrare quanto si conosce ad oggi sul fenomeno delle dipendenze nella città lombarda.

«Come abbiamo osservato anche con l’esperienza contro il gioco d’azzardo, la help line è uno strumento importante, perché permette di intercettare anche quelle persone che faticano a rivolgersi autonomamente ai servizi di riferimento, per vergogna o perché la motivazione è ancora debole. Il telefono invece, essendo anonimo e più informale, consente alle persone di sentirsi meno esposte nella richiesta di aiuto», raccontano dal Centro Ambrosiano di Solidarietà, che si sta occupando di prendere le chiamate dal 1 ottobre e per i primi quattro mesi di sperimentazione del progetto.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel