A Milano arriva la ciclabile fotovoltaica

, Single Post Template

A realizzare l’opera, commissionata dall’Università Bicocca, sarà Bys Italia, collegata a InfinityHub che sviluppa progetti di efficientamento energetico

Mercoledì si è conclusa la Settimana europea della mobilità sostenibile. E in questi giorni arriva la notizia che a Milano sarà realizzata una pista ciclabile fotovoltaica. Il progetto si basa sull’esperienza della SolaRoad lanciata ad Amsterdam nel 2014, poi replicato a Villasimius, in provincia di Cagliari. La ciclabile lombarda alimentata da pannelli fotovoltaici sorgerà in zona Bicocca.

A realizzare l’opera sarà la startup Bys Italia, collegata alla InfinityHub che sviluppa progetti condivisi di efficientamento energetico. A commissionare la ciclabile è stata l’Università Bicocca. Il 20 per cento del totale è finanziato attraverso un equity crowdfunding. La pista ciclabile fotovoltaica sarà composta da uno strato di 4 millimetri di cristallo con trattamento ceramico. Al di sotto di quest’ultimo saranno installati i pannelli fotovoltaici. L’energia prodotta andrà ad alimentare le stazioni di ricarica delle biciclette elettriche che saranno installate in piazza della Scienza.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content