Cerca
, Single Post Template

Matera Sport Film Festival

, Single Post Template

Dal 21 al 23 novembre a Matera

In corso a Matera la IX edizione del Matera Sport Film Festival. Iniziata ieri, la manifestazione, che andrà avanti fino a domani, è dedicata al cinema e alla cultura sportiva. A promuoverla l’Asd Matera Sports Academy. La tre giorni si sta svolgendo presso il Cinema Il Piccolo di Matera e il Cineteatro Due Torri di Potenza. Il festival rientra anche nelle attività di Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019 e della Città Europea dello Sport 2021. 24 i film in concorso provenienti da 15 nazioni differenti. Tra le proiezioni di questi giorni anche 3 opere fuori concorso.

Un’ulteriore collaborazione di questa nona edizione è stata stretta con il Trento Film Festival che celebra il X anniversario dell’intitolazione delle Dolomiti a patrimonio mondiale Unesco. Per suggellare questa partnership saranno proiettati i documentari Donna Fugata di Manrico Dell’Agnola, e Aaron Durogati – Playing with the Invisible di Matteo Vettorel e Damiano Levati. Prevista la proiezione in anteprima di Riace: i Mondiali Antirazzisti nella città dell’accoglienza di Francesca Spanò e Laura Bonasera.

Alla IX edizione del Matera Sport Film Festival i temi della sport sociale e della dimensione europea dello sport si fondo per creare messaggi di educazione sociale. Nel corso della cerimonia di premiazione prevista per le 20 di sabato 23 sarà presentato il docufilm Open Playful Space di Giuseppe Petragallo e Andrea Rospi promosso da Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019, co-prodotto da Uisp Basilicata e Fondazione Matera – Basilicata 2019.

«Il Festival – sottolinea il direttore Michele Di Gioia – racconta cosa vuole dire fare sport e cultura del territorio, non solo con testimonial e campioni ma puntando i riflettori su storie di persone comuni che hanno qualcosa da dire e lo fanno con il linguaggio popolare dello sport, semplice ma non banale».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel