Masterchef Aut, il progetto per autistici

, Single Post Template

Promosso dalla cooperativa sociale Autismo e Aba, in collaborazione con l’associazione Per loro solo per loro

Uscire dalle difficoltà psicologiche e sociali legate all’emergenza da Covid-19 grazie alla cucina. Questo l’intento di Masterchef Aut, il progetto dedicato a ragazzi con disturbo dello spettro autistico. Data la necessità di mantenere ancora il distanziamento fisico il corso si svolgerà online. A promuoverlo la cooperativa sociale Autismo e Aba di Pagani, in collaborazione con l’associazione Per loro solo per loro di Battipaglia.

Un progetto «nato quasi per caso, da una chiacchierata con un’altra mamma», racconta Amelia Mangiacapra, presidente della cooperativa sociale Autismo e Aba e madre di un ragazzo autistico di 17 anni. Un percorso «nato anche dall’esigenza di noi genitori che durante la pandemia ci siamo dovuti improvvisare terapisti per tenere impegnati i nostri ragazzi. Fare attività da soli risultava impegnativo».

Parte il progetto Masterchef Aut – #Chefanchio, sentitamente voluto da Autismo e ABA Cooperativa sociale e dall'Associazione Per loro solo per loro in collaborazione con la For You Communication.Un momento di condivisione e di amore da parte di Chef che mettono a disposizione la propria arte a favore di bambini e ragazzi con autismo.Un progetto #chefanchio che vuole dare attraverso pillole di video ricette, un momento ludico-formativo ai piccoli appassionati del mondo degli chef che proveranno a ripetere la ricetta a casa.Ringraziamo tutti i cuochi in primis Fabrizia Ventura -Direttore APCI LAZIO che si è fatta promotrice del progetto e tutti gli Chef che al momento hanno aderito:Luca Malacrida Chef( capitano nazionale chef – ex cuoco ultimi 2 papi)Laura Chef Marciani – Presidente APCI LAZIOMarco Pasquali ( presidente APCI Rieti)Valerio Chef Di GiacomoAnna Maria Palma ( prova del cuoco)Eugenio Moschiano (presidente delegazione VITERBO)Salvatore Aprea (presidente delegazione Latina)Vincenzo GarganoDavid Da LozzoAlain RisicaLorenzo GiaccoDalla Campania:Antonio Sorrentino Executive Chef Mondiale marchi Rosso Pomodoro- Anema e Cozze – Rosso saporeDi seguito il promo con piccoli e grandi protagonisti d'eccezione i nostri bambini e ragazzi che si cimenteranno in questa golosa avventura culinaria <3 <3 <3 #chefanchio #masterchefaut #chef #cucina #APCILAZIO #APCIRIETI #delegazioneLatina #rossopomodoro #anemaecozze #rossosapore

Pubblicato da Autismo e ABA su Mercoledì 1 luglio 2020

Grazie al supporto di For You Communication è stata strutturata l’idea di un laboratorio online. Un video che è diventato virale. «Abbiamo chiesto a degli chef stellati di darci una mano. E la risposta è stata positiva da parte di tutti. Tra i promotori ci sono la chef Fabrizia Ventura dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani del Lazio, Antonio Sorrentino di Rossopomodoro, Renato Ardovino de Le torte di Renato di Battipaglia».

Ogni chef proporrà una ricetta semplice da replicare e ogni ragazzo potrà replicarla da casa. La cooperativa ha già in mente una nuova sessione del progetto. Da mettere in campo quando sarà possibile seguire i corsi in presenza. Un corso si terrà in Campania presso Le Torte di Renato. L’altro a Roma presso una scuola di cucina specializzata.

Ciro Oliviero

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos