Libri in simboli per lettori con disabilità

Libri in simboli per lettori con disabilità

Da anni la casa editrice La Meridiana porta avanti progetti di accessibilità alla lettura

La collana Parimenti. Proprio perché cresco de La Meridiana edizioni è dedicata a lettori con disabilità cognitive. Da anni porta avanti progetti di accessibilità alla lettura. Anche attraverso la scrittura easy to read. Facile da leggere e da comprendere. Facile anche grazie ai libri in simboli pubblicati dalla casa editrice. Libri pe dati per lettori con svantaggio. Per questi lettori è pensato anche il passo successivo che ha fatto nelle ultime settimane La Meridiana. I libri in simboli non saranno solo cartacei, ma anche in formato e-book.

Questa iniziative rientra nel progetto Libri per tutti. Tutti per i libri. Presentato dall’associazione Centro Documentazione Handicap di Bologna, in collaborazione con la cooperativa Accaparlante, il progetto ha partecipato al bando Lettura per tutti 2020, rivolto ai temi dei libri accessibili e dei contesti di lettura inclusivi per tutti. Libri per tutti è stato inoltre selezionato dal Centro per il Libro e la Lettura del ministero della Cultura.

Parimenti è una collana innovativa nel sup target. Fino ad oggi l’editoria italiana ha fino investito poco su questa tipologia di testi. Dove anche sono stati realizzati, sono stati pensati per i bambini, traducendo in simboli albi illustrati e libri per la primissima infanzia. Ma non sono solo i più piccoli a necessitare di libri in simboli. Mancano testi per giovani e per adulti. E mancano libri da inserire in contesti scolastici ed educativi, che potrebbero facilitare l’inserimento scolastico di studenti con disabilità cognitive.

Quello nato a Bologna non è l’unico progetto di questo tipo avviato nelle ultime settimane. Nella stessa provincia, la biblioteca di Comacchio si è dotata di libri in simboli della comunicazione aumentativa alternativa. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo della rete bibliotecaria ferrarese Bibliopolis. I libri serviranno a persone con bisogni comunicativi complessi o che hanno difficoltà con la lettura autonoma o la lingua italiana.

@dalsociale24

SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Libri ad alta leggibilità alla Biblioteca nazionale

#Portalibro regala libri alle biblioteche

La biblioteca costruita con vecchi banchi

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content