Cerca
, Single Post Template

Librerie chiuse, una sconfitta per tutti

, Single Post Template

L’intervista alla presidente di Ricomincio dai Libri, Deborah Divertito

Dopo la chiusura della Feltrinelli International di Roma il presidente dell’associazione Librai Italiani, Paolo Ambrosini, ha diffuso i numeri relativi allo stato delle cose nel settore. Negli ultimi cinque anni hanno chiuso 2300 librerie. Una crisi non solo economica, ma anche culturale. «Una sconfitta per tutti noi», come ci ha detto la presidente di Ricomincio dai Libri, Deborah Divertito.

La riflessione di Deborah Divertito su questo fenomeno arriva da lontano. «In questo Paese – dice – forse abbiamo per troppo tempo imposto i libri a scuola come un obbligo e a volte sbagliando anche le scelte. Io stessa ho rivalutato alcuni classici solo in età più matura. E ora abbiamo una gran fetta di popolazione che non vede nella lettura di un libro un’occasione per arricchirsi e vivere altri mondi». Deborah Divertito fa riferimento alla scuola in quanto crede che «negli ultimi anni, in controtendenza con la chiusura delle librerie, le cose stanno cambiando e ci sono tantissimi progetti nelle scuole che rivalutano il modo dell’editoria e sta cercando di creare una nuova generazione di lettori».

Non solo Ricomincio dai Libri. Deborah Divertito lavora in un centro socioeducativo per minori nel rione Sanità di Napoli. Tra i bambini accolti lì «molti non sono mai andati in una biblioteca, non leggono a casa perchè i genitori non comprano libri, ma leggono da noi e a scuola perchè sono incuriositi e gli piace. Quindi voglio essere ottimista, passerà questo buio periodo e plaudo – ha aggiunto la Divertito – a tutte quelle piccole librerie, ma grandi avamposti di resistenza culturale che arricchiscono la loro offerta con tante attività che ruotano intorno al mondo-libro, e vanno oltre alla sua commercializzazione».



SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Solidarietà a La Pecora Elettrica

Nuovo incendio a Pecora Elettrica

La lettura è uno strumento sociale

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos