Legami nutrienti per famiglie fragili

Legami nutrienti per famiglie fragili

Il progetto coinvolge nuclei familiari con bambini da 0 a 6 anni per 48 mesi

Prevenire la povertà educativa attraverso le relazioni. Non solo familiari, ma anche con altre figure di riferimento e tra pari. Contrastare il disagio attraverso la crescita integrata dei bambini, permettendo loro di accedere a diverse opportunità. Questo l’intento di Legami Nutrienti, il progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo contrasto alla povertà educativa minorile. Attivato nella IX Municipalità di Napoli (quartieri Soccavo e Pianura) e nel Comune di Quarto (partner di progetto), Legami Nutrienti vede come capofila la cooperativa sociale L’Orsa Maggiore.

Il progetto avrà una durata di 48 mesi. Proprio per questo si rivolge a nuclei familiari con bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, il periodo della vita più delicato di una persona. Il progetto si basa sulla prossimità, con azioni di sostegno alla genitorialità, e sulla relazionalità, con programmi di accompagnamento. Scuole ed ospedali, partner del progetto, saranno le antenne sul territorio. Il progetto si avvale inoltre di Mamme Insieme, una app che crea una chat tra le mamme per l’orientarsi sul territorio rispetto ai servizi pubblici e privati. E ancora della Video Interaction Guidance, un intervento che, attraverso le riprese video, rende evidenti le relazioni positive e gli effetti benefici delle stesse.

«Il punto di forza del progetto è la costruzione di un modello integrato che vede coinvolte istituzioni e terzo settore nel creare trame accoglienti e non giudicanti per le famiglie vulnerabili, spesso oggetto di interventi frammentati che rischiano solo di disperdere le loro motivazioni al cambiamento e le allontanano dai luoghi di cura», ha detto la presidente de L’Orsa Maggiore, Angelica Viola.

I partner del progetto sono Associazione per la Ricerca sociale, Associazione Culturale Forza delle Idee, Associazione di volontariato Terra Libera Quarto, Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro, Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord, Cpia Napoli Città 1, Cismai, Fondazione Città Nuova, Federazione Italiana Medici Pediatri Provincia di Napoli, Istituto Comprensivo Statale “Don G. Russolillo”, Istituto Giuseppe Toniolo, Istituto Penale per Minorenni di Nisida; Riflessi srl, Università degli studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze Politiche.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content