Cerca
, Single Post Template

Land Art, arte per l’ambiente

, Single Post Template

Il progetto dell’assessorato all’Ambiente della Valle d’Aosta

Inaugurata pochi giorni fa, nel parco di Castel Savoia, a Gressoney-Saint-Jean, l’installazione di land art site-specific Looking For. L’opera, ideata dall’artista Chicco Margaroli, è improntata sulla salvaguardia e sulla tutela dell’ambiente. Infatti è proprio l’assessorato all’Ambiente della Valle d’Aosta che sta portando avanti il progetto. Come ha sottolineato all’inaugurazione l’assessore Albert Chatrian è un modo per far passare il messaggio che anche l’arte può essere coltivata senza danneggiare l’ambiente.

Il progetto Jardins des Alpes coinvolge i principali giardini dell’arco alpino occidentale. Per Looking for sono stati scelti come materiali su cui far lavorare l’artista dei blocchi di roccia che si trovano lungo la montagna. Centrali anche i giardini, proprio per sottolineare l’importanza dell’elemento naturale.

«In un momento come quello attuale, in cui sempre più spesso siamo confrontati agli effetti dei cambiamenti climatici sulla nostra vita, dove le giovani generazioni stanno sollecitando con forza i decisori politici e il mondo intero ad intervenire prima che sia troppo tardi, questa installazione – ha detto l’assessore Alberto Chatrian – può anche rappresentare un invito ad apprezzare fino in fondo il nostro ambiente e il nostro territorio e indurci ad agire con più forza e determinazione per la sua salvaguardia».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel