L’agricoltura sociale al Senato

, Single Post Template

Tra le esperienze la cooperativa sociale Capovolti, Nuova Cooperazione Organizzata, Consorzio Terzo Settore

L’agricoltura sociale sbarca al Senato della Repubblica. In corso a Palazzo Giustiniani a Roma un racconto delle esperienze di agricoltura sociale. Occasione di questo appuntamento è il convegno organizzato dal Forum Nazionale Agricoltura Sociale e da ASeS – Agricoltori, Solidarietà e Sviluppo nella Dimensione Euro-Mediterranea.

Al convegno intervengono la senatrice Anna Cinzia Bonfrisco, Ilaria Signoriello e Giuliano Ciano del Forum nazionale Agricoltura Sociale, Francesca Giarè della Rete Rurale Nazionale, il presidente di Cia-Agricoltori Italiani Dino Scanavino, il presidente della Commissione Agricoltura del Senato, Giampaolo Vallardi.

Diverse le esperienze campane presenti al convegno. Tra queste la cooperativa sociale Capovolti, Nuova Cooperazione Organizzata, Consorzio Terzo Settore. Proprio per quest’ultimo è intervenuto il direttore della Masseria Antonio Esposito Ferraioli, Giovanni Russo, di cui il Consorzio è uno degli affidatari. «L’agricoltura sociale è un tassello centrale nello sviluppo del territorio e lo è tanto più quando è svolta in sinergia con i beni confiscati», ha detto Russo, il quale ci ha raccontato che «il Consorzio Terzo Settore oggi porterà il suo contributo alla produzione legislativa con l’esperienza di donne e uomini che lavorano ogni giorno in questo meraviglioso mondo che non smette mai di stupirci per valore sociale e innovazione, ma oggi al Senato portiamo anche l’importante esperienza della Masseria Ferraioli che tornerà, speriamo il prima possibile, ad essere un punto di riferimento nell’agricoltura sociale sull’intera provincia di Napoli».

Diverse le testimonianze internazionali con attori del settore dell’agricoltura sociale di Germania, Belgio, Regno Unito, Repubblica Ceca, Libano.



SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Masseria, Comune chiede dissequestro

Il punto sulla Masseria Ferraioli

Danimarca, record di prodotti biologici


8 comments
Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

8 Comments

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos