#iorestoacasa, gli strumenti per comunicare

#iorestoacasa, gli strumenti per comunicare

Le app che si possono utilizzare per restare in contatto

La tecnologia nostra amica. In un momento storico particolare come quello che stiamo vivendo, in cui ci è stato richiesto uno sforzo collettivo, possiamo tranquillamente agire, comunicare, muoverci come in un qualsiasi altro giorno dell’anno. Come? Con la tecnologia, ovvio. Questa infatti ci darà una grande mano nei prossimi giorni sia per mantenere rapporti di lavoro sia per tenerci in contatto con amici e parenti. Esistono moltissime applicazioni, facili da scaricare e utilizzabili in pochi minuti.

Partiamo da una che tutti noi abbiamo ormai scaricato quasi di default nei nostri smartphone: WhatsApp. Questa app di messaggistica istantanea grazie alle sue funzioni può mettere in contatto gruppi di lavoro, seppur non numerosi, oltre che servire per comunicazioni brevi e urgenti. Uno strumento molto utile per chi vuole condividere con grande facilità file e link con i colleghi grazie alla sua funzione WhatsApp Web.

Per quanto riguarda le videoconferenze, riunioni di lavoro, chiacchierate con gruppi di amici possiamo utilizzare Skype, una delle piattaforme più diffuse al mondo. E’ possibile infatti con questa app non solo metterci in contatto, con una ottima risoluzione video, con persone lontane ma anche condividere materiale di ogni tipo.

Sempre restando nel campo delle videochiamate, Hangouts di Google consente di collegare insieme più profili gmail nella stessa conversazione. Con questa app chi apre la videochiamata viene scelto direttamente come riquadro principale e tutti coloro che vengono invitati alla videoconferenza ricevono un messaggio dall’organizzatore via email. Grazie a questo strumento molto utile i contatti possono collegarsi all’ora prestabilita semplicemente cliccando sul messaggio ricevuto presso la casella di posta Google.

Tra le app che possono esservi utili c’è ad esempio Telegram, un’ app di messaggistica veloce e sicura che permette di inviare messaggi e che ti permette di chattare senza dare il tuo numero di telefono, visto che a differenza di Whatsapp funziona anche con un nickname. Con Messenger di Facebook puoi comunicare a distanza con la tua lista di amici Facebook. Mentre Group Me agisce come una chat room privata per un gruppo di dimensioni ridotte. Puoi crearne quante ne vuoi per coordinarti con i colleghi, organizzare una serata di giochi e restare in contatto con la tua famiglia da un’unica posizione. Infine, Kik, applicazione di messaggistica istantanea, simile a WhatsApp, usata soprattutto dai più giovani.

Un capitolo a parte meritano tutti quegli strumenti che servono esclusivamente per organizzare il proprio lavoro. Slack, HipChat e Amazon Chime, Microsoft Teams, Asana, Trello, Podio. Sono tantissime le app, disponibili su mobile e desktop, che consentono di organizzare il lavoro e team a distanza. Analizziamone qualcuna: Microsoft Teams, fruibile gratuitamente grazie alla piattaforma creata dal governo consente di organizzare videochiamate e archiviazione di file fino a 10 giga.

La piattaforma Asana permette organizzare il lavoro, creare liste di cose da fare, annotare idee, gestire le scadenze e, sopratutto, creare progetti di lavoro da assegnare a singoli membri del gruppo. Trello, invece, può risultare utile per gestire il lavoro di gruppo (o individuale). Anche con questa app si possono creare promemoria, assegnare immagini e colori, condividere le schede con più persone o tenerle private. Uno strumento semplice con un’interfaccia decisamente allegra. Infine, Podio, un’applicazione gratuita per creare progetti di gruppo da condividere con i membri del proprio team. Ideale per scambiare contenuti, annotare idee, gestire le scadenze e assegnare le responsabilità di ciascun progetto.

Come detto, quindi, la tecnologia ci viene in soccorso con tanti strumenti, che ci serva per lavoro o per svago. In questo modo sarà un po’ più semplice restare a casa e connessi con il resto del mondo.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content