Le imprese al femminile resistono meglio

, Single Post Template

Il premio GammaDonna punta a ridurre il gender gap in campo socio-economico

Il 16 per cento delle imprese italiane a chiuso a causa del Coronavirus. Tra quelle rimaste in attività, il 76 per cento ha subito un calo delle vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A rivelarlo è l’indagine Future of Business sulle pmi realizzata a maggio da Facebook, World Bank e Ocse. Lo studio mostra come le imprese con a capo una donna abbiano risposto meglio alla crisi. Rimasto in attività l’86 per cento delle imprese in rosa contro l’83 di quelle guidata da uomini. Dimostrano inoltre meno preoccupazione sulle sfide legate al flusso di cassa (38 per centro contro il 46). Le imprenditrici, inoltre, si sono dimostrate maggiormente in grado di sfruttare il digitale a supporto delle vendite (40 per cento contro il 35).

Le imprese guidate da donne fanno registrare una crescita. Non solo nei settori più tradizionali, ma anche in quelli innovativi. Lo dice il IV Rapporto Nazionale sull’imprenditoria femminile di Unioncamere. La crescita maggiore si registra nelle attività professionali scientifiche e tecniche (+17,4% contro +9,3 di quelle maschili) e nell’Ict (+9,1% contro +8,9% delle maschili). La regione dove crescono maggiormente è il Lazio (+7,1%). Seguono Campania (+5,4%), Calabria (+5,3%), Trentino (+5%).

Per le imprenditrici che si sono distinte nel 2004 è stato istituito il premio GammaDonna. Un’occasione per contribuire a ridurre il gender gap in campo socio-economico attraverso la scoperta e la valorizzazione della capacità innovativa e del talento imprenditoriale femminile. Il Premio è destinato a imprenditrici che si siano distinte per
aver innovato con prodotti/servizi, processi o modelli organizzativi nuovi
all’interno della propria azienda, costituita entro il 1 gennaio 2018. Le candidature possono essere inviate entro il 31 agosto sulla piattaforma GammaDonna.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos