Cerca
, Single Post Template

La guerra ai migranti

, Single Post Template

Ospiti dell’incontro Chiara Marchetti, Antonella Agnoli, Silvana Leonforte

Il primo incontro del secondo giorno del 25esimo seminario di Redattore Sociale per la formazione dei giornalisti si è focalizzato sui migranti. Nel panel La guerra ai migranti e l’accoglienza diffusa. All’incontro moderato dalla giornalista Eleonora Camilli hanno preso parte Chiara Marchetti di Ciac onlus, Antonella Agnoli di Famiglie accoglienti Bologna, Silvana Leonforte, assistente sociale, esperta dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati.

Nel suo intervento Chiara Marchetti ha raccontato l’esperienza di accoglienza che stanno portando avanti nella città emiliana con il progetto Tandem. Un’esperienza nella quale i migranti convivono con gli studenti universitari. Un cohousing nel quale non si paga l’affitto, ma le sole utenze domestiche. Nel corso degli anni sono stati messi in piedi tre appartamenti nel progetto che hanno ospitato circa 40 persone. Un progetto che non è solo una risposta alla necessità abitativa, ma anche culturale e politica.

Sempre dall’Emilia-Romagna arriva l’esperienza di Antonella Agnoli che ha raccontato il progetto di accoglienza di migranti portato avanti insieme ad altre 20 famiglie bolognesi supportate dal Comune di Bologna. Silvana Leonforte ha invece portato a Capodarco l’esperienza di accoglienza dei minosri stranieri non accompagnati messa in piedi in Sicilia e ha riportato i dati presenti nel rapporto Diritti d’asilo 2019 della fondazione Migrantes dal titolo Non si tratta solo di migranti.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel