A Milano genitori attenti all’ambiente

, Single Post Template

La cooperativa ha deciso di diffondere queste buone pratiche, attraverso tre incontri di formazione, a cui si può accedere gratuitamente

La società del futuro dovrà essere necessariamente più green. Ma anche quella del presente. Come prova a fare la cooperativa sociale Koinè che, a Vimodrone, in provincia di Milano, ha realizzato due asili nido plastic free. Obiettivo del progetto, partito lo scorso giugno, è ridurre al minimo l’impatto ambientale prodotto negli asili nido gestiti dalla cooperativa. Per questo vengono utilizzati giochi in materiali naturali o di riciclo, energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, pannolini lavabili, acqua del rubinetto, prodotti sfusi.

Nei primi mesi i pannolini usa e getta sono stati gradualmente sostituiti con quelli lavabili. Ad oggi oltre l’80 per cento dei bimbi che frequentano i due nidi gestiti dalla coop sono passati ai pannolini lavabili. Grazie a questa scelta sono stati risparmiati, sempre nei primi sei mesi di attività, circa ventimila pannolini usa e getta. Un risparmio che incidi sia sul piano economico che su quello ambientale.

La cooperativa ha deciso di diffondere queste buone pratiche, attraverso tre incontri di formazione, a cui si può accedere gratuitamente, iscrivendosi sul sito di Koinè. Lunedì 28 febbraio alle 17.15 ci sarà l’incontro Pannolini lavabili. Lunedì 28 marzo alle 17.15 Bebè a costo zero: crescere bambini sereni con meno oggetti e più affetti. Giovedì 28 aprile sempre alle 17.15 Giochi creativi e amici dell’ambiente. Saranno proposti tanti giochi e attività che non prevedono l’uso di giocattoli o accessori particolari, ma di semplici oggetti di uso domestico, trasformati dalla fantasia del bambino per vivere avventure sempre nuove.

@dalsociale24



SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:


Non t’incartare, corretto conferimento dei cartoni

Giacomo e Martina, una vita plastic free

A Latronico mensa plastic free

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content