Nato dal laboratorio artistico della cooperativa sociale Cuore 21 di Riccione
Un autobus che diventa tela, strumento di inclusione e racconto collettivo. In Romagna è nato il bus d’autore. Fuori Linea è frutto di un progetto che unisce mobilità pubblica e creatività, che ha visto protagonisti ragazzi con disabilità nella realizzazione grafica del mezzo. L’iniziativa, promossa da Start Romagna insieme a realtà del territorio, è nata dalla collaborazione con la cooperativa sociale Cuore 21 di Riccione. L’ente romagnolo ha accompagnato i giovani in un percorso artistico e laboratoriale. Il risultato è Fuori Linea, un autobus decorato con segni, colori e visioni che raccontano storie, emozioni e identità, trasformando un mezzo di trasporto in uno spazio di espressione e visibilità.
LEGGI ANCHE: Ad Andora debutta la Fra-Bike
Dietro Fuori Linea c’è un lavoro educativo e sociale che mette al centro la partecipazione attiva delle persone con disabilità, valorizzandone competenze e creatività. Un’esperienza che rompe lo schema tradizionale dell’assistenza e punta invece su protagonismo e cittadinanza. L’autobus entrerà in servizio sulle linee del territorio, portando ogni giorno nelle città romagnole il messaggio che l’inclusione non è un tema astratto.
Progetti come Fuori Linea dimostrano come il welfare possa intrecciarsi con cultura e innovazione sociale, generando impatti concreti. Non solo opportunità per i partecipanti, ma anche un cambiamento nello sguardo collettivo. Riconoscere e valorizzare le differenze come parte integrante della comunità.
@dalsociale24


















